Termini e Condizioni di Vendita

Questi Termini disciplinano:

  • L’acquisto di prodotti attraverso i nostri siti web e piattaforme di vendita
  • L’acquisto di prodotti attraverso il nostro punto vendita
  • Qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante.


I prodotti sono venduti e fatturati dalla Società DASTI WINE S.R.L. con sede legale in Corso Aldo Moro, 57 71042 Cerignola (FG), iscritta presso la C.C.I.A.A di Foggia, P. IVA n. 04271370712.
Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie di Consumatori. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori del settore HORECA o solo a Consumatori privati. Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancata menzione, le clausole si applicano a tutte le tipologie di Consumatori.
Il diritto di recesso si applica solo nei confronti di Consumatori Europei.

1. Accettazione delle condizioni di vendita.

  • Il contratto stipulato tra la Società DASTI WINE S.R.L. (d’ora in avanti denominata Società) e il Consumatore deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine o dell’atto della compravendita fisica da parte della Società.
    Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, la Società provvederà a darne in ogni caso tempestiva comunicazione al Consumatore.
  • Effettuando un acquisto nelle varie modalità previste, il Consumatore dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni”).
  • Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

2. Modalità di acquisto

  • I prodotti offerti in vendita dalla società DASTI WINE S.R.L. sono unicamente quelli presenti presso il nostro deposito, il nostro punto vendita, sul sito web  www.dastiwine.it, piattaforme di vendita ed eventualmente quelli proposti in fase di trattativa, al momento dell’acquisto o dell’inoltro dell’ordine sui nostri siti, così come descritti e rappresentati nelle relative informazioni.
  • Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per formato o etichetta.
  • Riconosciamo differenti modalità d’acquisto in base alla tipologia di Consumatore e servizio offerto, è possibile poter effettuare ordini telefonici, attraverso i nostri siti web o piattaforme di vendita e presso il nostro punto vendita. Effettuato l’ordine il Consumatore riceverà una comunicazione di Conferma d’ordine: se questo è avvenuto mediante l’utilizzo del sito o della piattaforma di vendita riceverà una notifica via email circa la correttezza dell’ordine effettuato e i prodotti acquistati, per quanto concerne gli ordini effettuati telefonicamente (principalmente per i Consumatori HO.RE.CA.) questi riceveranno un messaggio di conferma d’ordine con la comunicazione sull’effettiva consegna della merce.
  • Se l’ordine è effettuato sul nostro sito web o attraverso l’utilizzo delle piattaforme di vendita (es. Amazon), per la corretta ricezione, questo deve essere compilato correttamente in ogni sua parte, non ci riteniamo responsabili di eventuali errori circa i prodotti scelti o le informazioni inserite dal consumatore nell’atto della compilazione dell’ordine.

3. Prezzi

  • I prezzi indicati sul sito o presso il nostro punto vendita sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o comunicazioni dirette.
  • I prezzi riguardanti i Consumatori HORECA sono presenti sui cataloghi o derivanti dalle trattative intercorse direttamente con la Società e sono comprensivi di tasse e dell’IVA e comprensivi di eventuali costi di trasporto.

4. Promozioni e Buoni

  • La Società potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto dei Prodotti. Tali promozioni o sconti sono sempre soggetti a requisiti, termini e condizioni previste in questa informativa.
    Promozioni e offerte sono sempre concesse a sola discrezione della Società. Promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituiscono alcuna pretesa o diritto azionabili dai Consumatori in futuro.
    A seconda dei casi, sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo o fino ad esaurimento scorte. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede della Società, come indicata nei recapiti in questo documento.

  • Promozioni e sconti possono essere offerti sotto forma di Buoni.
    In caso di violazione delle condizioni applicabili ai Buoni, la Società può legittimamente rifiutare di adempiere ai propri obblighi contrattuali e si riserva espressamente il diritto di agire nelle opportune sedi anche giudiziarie al fine di tutelare i propri diritti e interessi.
    Eventuali disposizioni aggiuntive o divergenti applicabili all’utilizzo dei Buoni riportate nella relativa pagina informativa o sul Buono stesso prevalgono in ogni caso, a prescindere dalle disposizioni che seguono.
    Salvo ove diversamente specificato, le seguenti regole si applicano all’utilizzo dei Buoni:
    • Ciascun Buono è valido solo se utilizzato secondo le modalità e nel periodo di tempo specificati sul sito web e/o sul Buono;
    • Il Buono può essere riscattato solo integralmente al momento dell’acquisto – non è consentito l’utilizzo parziale;
    • Salvo ove diversamente specificato, i Buoni monouso possono essere riscattati una sola volta per acquisto e possono pertanto essere riscattati una sola volta anche nel caso di acquisti rateizzati;
    • I Buoni non sono cumulabili;
    • Il Buono deve essere utilizzato entro il termine di validità specificato. Scaduto il termine, il Buono sarà automaticamente annullato. Resta esclusa qualsiasi possibilità di rivendicare diritti, compreso al rimborso del valore del Buono;
    • Il Consumatore non ha diritto ad alcun accredito/rimborso/compensazione nel caso vi sia differenza tra il valore del Buono e il valore riscattato;
    • Il Buono è da intendersi esclusivamente ad uso non commerciale. La riproduzione, contraffazione e commercializzazione del Buono sono severamente vietate, così come qualsiasi attività illecita connessa all’acquisto e/o utilizzo del Buono.

5. Metodi di pagamento

Utilizziamo i seguenti metodi di pagamento:
Contanti; Assegno; Bonifico Bancario; POS; Pagamenti digitali, Pagamenti Rateali.

I dettagli relativi ai metodi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei metodi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, la Società non è obbligata a eseguire l’ordine. Nel caso in cui il pagamento non vada a buon fine, il Titolare si riserva il diritto di richiedere al Consumatore il rimborso di qualsiasi spesa o danno correlato.
Il prezzo d’acquisto può essere pagato in due o più rate, nei termini comunicati dalla Società o dal gestore del metodo di pagamento. Determinati Prodotti potrebbero essere esclusi da questa modalità di pagamento. Nel caso in cui il Cliente risulti inadempiente rispetto aduna sola delle rate del pagamento, l’intero importo dovuto sarà immediatamente dovuto ed esigibile.

6. Consegna dei prodotti e relative spese

  • I prodotti acquistati (fatto salvo per quelli acquistati presso il nostro punto vendita) verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine entro 2 – 5 giorni lavorativi dal ricevimento dello stesso. La Società si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani od europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.
  • Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
  • I tempi di consegna indicati dalla Società devono considerarsi come puramente indicativi ed un ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di risarcimenti o indennizzi.
  • Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto. Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

7. Diritto di recesso

  • Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D. Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.
  • Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo, il Cliente dovrà inviare una comunicazione che indica la volontà di recedere dal contratto d’acquisto, per quanto riguarda i prodotti acquistati attraverso i nostri siti web il, il Cliente dovrà inviare un email che contenga la dicitura in oggetto “Richiesta di restituzione” oppure compilando il modulo di RMA.
  • In caso di recesso il Cliente potrà rinviare la merce a proprio carico, presso la sede operativa della società DASTI WINE S.R.L. sita in via Raffaello Sanzio,7 71042 Cerignola (FG) entro 7 (sette) giorni dal recesso medesimo.
  • La merce dovrà risultare ancora sigillata ed essere restituita integra, completa di tutte le sue parti, negli imballi originali (buste e confezioni), secondo la normale diligenza, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:
    • Il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc…); perché il recesso sia possibile, il prodotto dovrà essere ancora sigillato, integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc…);
    • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Società DASTI WINE S.R.L. ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso; il prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; la Società si riserva, in caso di danneggiamento, di sostituire il prodotto danneggiato ma in generale non risponderà per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.
  • Non è possibile effettuare il reso della merce su prodotti di tipo alimentare.
  • La Società DASTI WINE S.R.L. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, eccetto la spesa di spedizione per l’invio del prodotto in reso, entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando il Bonifico Bancario per questione di tracciabilità. Il Cliente dovrà solo sostenere le spese di spedizione a proprio carico per l’invio del prodotto, in alternativa, il Titolare si riserva la facoltà di proporti la sostituzione del prodotto con uno equivalente.
  • In ogni caso, il Cliente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui la Società DASTI WINE S.R.L. accerti che:
    • Il prodotto presenta i sigilli aperti o strappati;
    • il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
    • il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
    • il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori.
    • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Società DASTI WINE S.R.L. provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

8. Garanzie e Responsabilità

Niente in questa informativa limiterà o escluderà qualsiasi garanzia implicita per legge che sarebbe illegale limitare o escludere. Tutti i nostri prodotti sono forniti “così come sono” e “come disponibili” e possono includere imprecisioni o errori tipografici. La Società declina espressamente tutte le garanzie di qualsiasi tipo, sia espresse che implicite, riguardo alla disponibilità, all’accuratezza o alla completezza del contenuto. Non garantiamo che i nostri prodotti o servizi soddisfino le vostre esigenze, che i nostri siti web o la nostra presenza sulle piattaforme di vendita saranno disponibili in modo ininterrotto, tempestivo, sicuro o senza errori, né che la qualità di qualsiasi prodotto o servizio acquistato o ottenuto attraverso il nostro sito web soddisferà le vostre aspettative.

9. Aggiornamento di questi Termini e Condizioni di Vendita

Possiamo aggiornare questi Termini e Condizioni di volta in volta. La data indicata all’inizio di questi Termini e Condizioni è l’ultima data di revisione. La Società DASTI WINE S.R.L. invierà un avviso scritto su qualsiasi modifica o aggiornamento, e i Termini e Condizioni rivisti diventeranno effettivi dalla data in cui vi daremo tale avviso. L’uso continuato di questo sito web in seguito alla pubblicazione di modifiche o aggiornamenti sarà considerato come una notifica della vostra accettazione di rispettare e di essere vincolati da questi Termini e Condizioni.

10. Privacy

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati dalla società DASTI WINE S.R.L. al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 e dell’informativa privacy presente anche sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

11. Reclami e richiesta di informazioni

Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato alla Società DASTI WINE S.R.L. ai seguenti recapiti:

  • Tel: (+39) 3358140770;
  • e-mail: amministrazione@dastiwine.it;
  • Attraverso il modulo di contatto presente nel sito.

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione è regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza del Cliente.
Inoltre Ti informiamo che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, anche transfrontaliere, accessibile sul sito ec.europa.eu.